Estratto di Melograno e Spinaci: il mio succo preferito

Faccio succhi ed estratti dal 2012, dal 2014 li faccio anche per lavoro e non ho ancora trovato una combinazione più gustosa dell’estratto di melograno e spinaci.
Sai qual è la cosa divertente? Che questa è l’unica combinazione che non viene da me, ma da un surfista [tra le altre cose di una bellezza sconvolgente] di Maui, che un giorno venne da YOO, il nostro Juice Bar e mi chiese di fargli un estratto di melograno e spinaci con limone e zenzero.
Io, dopo che diversi clienti mi avevano fatto delle richieste un po’ estrose e poi avevano lasciato lì i loro succhi perché non erano buoni, subito rifiutai di farglielo. Lui mi disse, fallo e assaggialo, lo bevo tutti i giorni ed è squisito.
Lo feci, lo assaggiai e…. in stagione di melograni non bevvi altro fino al mio rientro in Italia.
Ricetta e ingredienti dell’estratto di melograno e spinaci
Per un bicchiere da 250 ml di succo vivo ti serviranno:
- 2 melograni
- 1 manciata abbondante di spinaci lavati
- 1 arancia rossa
- ½ limone
- 1 pezzetto di zenzero o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento:
Sgrana i melograni (leggi l’articolo dove ti insegno ad aprire un melograno in modo facile e veloce), sbuccia l’arancia e il limone e infine togli la pelle dello zenzero grattandola con un coltellino.
Inserisci nell’estrattore il melograno, poi gli spinaci, lo zenzero e di seguito l’arancia tagliata a metà e per ultimo il limone.
Inserire gli spinaci prima dell’arancia è utile perché quest’ultima con il suo peso aiuterà a spingerli nella coclea dell’estrattore e spremerne il succo vivo.
Mescola leggermente.
Dopo avere estratto il tuo succo troverai che il colore di questa bevanda sia poco invitante; non farti ingannare e gusta questa delizia a piccole sorsate per prolungare il piacere più che puoi.



Varianti
- Barbabietola: aggiungi ¼ di barbabietola rossa cruda per aumentare il contenuto di ferro e far diventare il tuo succo una bevanda super energizzante. La barbabietola aggiunge un piacevole sapore terroso e caldo.
- Rabarbaro: sostituisci lo zenzero con un pezzetto di radice di rabarbaro per una nota acidula che darà una scossa al tuo succo vivo.
- Fico d’India: se lo trovi, aggiungi un fico d’india, pulito e spellato, a questo succo per farne un elisir di dolcezza e sapore. Io preferisco frullarla nel succo per aggiungere fibre sazianti all’estratto ed evitare picchi di glicemia e conseguenti attacchi di fame.
- Cavolfiore: se non ami il gusto deciso dei cavolfiori provali abbinati al melograno e ai mirtilli in questo frullato. Ti stupirà con un sapore delizioso.
Proprietà Nutrizionali:
L’estratto di melograno combinato con spinaci, zenzero e limone offre un mix di benefici per la salute, sapore fresco e proprietà nutrizionali.
- Melograno: Ricco di antiossidanti, vitamina C e potassio.
- Spinaci: Fonte di ferro, calcio e vitamina K.
- Zenzero: Con proprietà digestive, lo zenzero può aiutare a ridurre la nausea, oltre a conferire un tocco speziato al mix.
- Limone: Ricco di vitamina C e antiossidanti, il limone supporta il sistema immunitario e apporta freschezza al gusto complessivo.
Questa combinazione di estratto di melograno e spinaci con zenzero e limone non solo offre un’esplosione di sapori, ma anche un cocktail di benefici per la salute, supportando la vitalità e l’energia.
— Cosmesi naturale con il melograno
Il Siero Antiossidante al Melograno è una preziosa aggiunta alla tua routine di cura della pelle, poiché combina i benefici dell’olio di semi di melograno con gli oli di jojoba o d’oliva per creare una formulazione ricca di antiossidanti e idratante.
Ingredienti:
- Olio di semi di melograno: Ricco di acidi grassi essenziali, vitamina C ed E, e polifenoli, è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
- Olio di jojoba o olio d’oliva: Entrambi sono oli idratanti e ricchi di nutrienti, che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e elastica.
Procedimento:
Misurazione degli oli:
In una ciotola, misura la quantità desiderata di olio di semi di melograno. Puoi iniziare con circa 1-2 cucchiai a seconda della quantità di siero che desideri preparare.
Aggiungi una quantità equivalente di olio di jojoba o d’oliva.
Mescola bene gli oli fino a ottenere una consistenza uniforme.
Applicazione:
Pulizia del Viso:
Assicurati di avere il viso pulito e asciutto prima di applicare il siero.
Applicazione del Siero:
Versa alcune gocce del siero sulla punta delle dita e applicale delicatamente sulla pelle del viso e del collo.
Massaggio:
Massaggia il siero sulla pelle con movimenti circolari delicati fino a completo assorbimento.
Routine quotidiana:
Usa il siero antiossidante al melograno come parte della tua routine di cura della pelle, preferibilmente mattina e sera.
Benefici:
Antiossidanti: Il melograno è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.
Idratazione Profonda: Gli oli inclusi nel siero forniscono idratazione profonda, mantenendo la pelle morbida e nutrita.
-

Frullato di Avocado, Datteri e Mandorle per un Benessere Completo
-

Energia e Gusto: Frullato verde con mela, ananas e spinaci
-

Tris di bacche: frullato di fragole, lamponi e mirtilli
-

Insalata di lattuga, mela e feta: rinfrescante e saporita

4 thoughts on “Estratto di Melograno e Spinaci: il mio succo preferito”