Ricette facili e nutrienti di frullati, estratti, insalate, acque aromatizzate e tanto altro a base di frutta e verdura.
Chi sono
Il viaggio era iniziato, ed era iniziato felicemente con un morbido cielo azzurro e un mare calmo.
Nella pagina “chi sono” dovrei parlare delle mie esperienze e dei motivi per cui una come me è arrivata a creare un blog come questo.
Dovrei raccontarti che ho acquistato il mio primo estrattore nel 2012 perché non mangiavo mai frutta e verdura e che “quell’arnese” mi ha preso un po’ la mano.
Cosa significa? Che nel 2014 ho infilato il mio estrattore in una valigia insieme a pochi indumenti e sono partita con Maurizio, oggi mio marito e socio, alla volta di Essaouira dove abbiamo aperto unjuice bar di nome YOO e due anni dopo ne abbiamo inaugurato un altro a Marrakech, all’interno di un centro olistico.
Dovrei continuare spiegandoti che nel 2019 io, Mauri e un pancione di 8 mesi siamo rientrati in Italia e nel 2020 abbiamo fondato Byoo, una piccola impresa ed un e-commerce di nome LABEVI dove commercializziamo preparati per frullati fatti con polvere di frutta e verdura liofilizzate.
Ora viviamo in un paese di poco più di 600 abitanti in provincia di Parma dove Vittorio, nostro figlio di 4 anni frequenta un piccolo asilo nel bosco. Io, da Novembre 2023, gestisco un Bistrot all’interno della Dallara Academy per la cooperativa sociale Biricca, che ha come obiettivo primario l’inserimento lavorativo di persone fragili. All’interno del Bistrot ho inserito, con un buon successo, le mie migliori e più creative ricette di insalate.
Insomma, in questi 10 anni ho maneggiato, tagliato, pulito, estratto, frullato e servito milioni di bevande a base di frutta e verdura, ho imparato a miscelare gli ingredienti a regola d’arte, con l’aggiunta di pennellate di spezie e ritocchi di consistenze; questo giustifica appieno la mia scelta di condividere tutti i segreti di questa mia colorata e gustosa passione ma non ti dice chi sono io.
Quindi ricominciamo da zero.
Chi sono, davvero?
Mi piace affondare il naso in un romanzo alle 4 del mattino, mentre tutto intorno a me sonnecchia ancora. Lo faccio da sempre.
Adoro guardare il mio bambino che dorme e dargli mille baci mentre sogna di essere un supereroe.
Ho una passione per gli schemi in Excel; quelli con un sacco di formule in una cella.
Amo osservare la gente, leggerne il passato in un bagliore degli occhi e i ricordi in un’increspatura della voce.
Mi piace raccontare ed entrare nei dettagli più insignificanti di un aneddoto, che sono in realtà quelli più densi di significato.
Scrivo. Lo faccio in continuazione da quando i miei cugini, più grandi di me, mi hanno insegnato a farlo quando avevo 5 anni.
Odio i litigi e le discussioni.
Colleziono foulard e raramente esco senza uno di questi a decorare i miei capelli.
Affronto la vita con gentilezza, garbo e un gran sorriso.
Ovunque mi trovi, mi sento fuori luogo.
Mi piacciono le persone che prendono la vita di petto, senza mezze misure.
In Africa ho iniziato a credere nella magia, nelle energie di cose e persone e nei sortilegi.
Odio la routine.
Sono innamorata dell’amore, in tutte le sue sfumature.
Il mio libro preferito è “Sognavo l’Africa” di Kuki Gallman.
Credo fermamente che Maurizio sia la metà della mia mela e che insieme siamo completi e inscalfibili.
Sono una sognatrice, lo faccio ad occhi aperti senza sosta.
Ho 45 anni e non so ancora cosa farò da grande e se prima pensavo che questo fosse un difetto ora so di certo che, per una come me, è una grandissima fortuna perché preferisco il divenire all’essere.
Cosa vedo nel mio futuro? Il mare…
In questo blog ti parlerò molto anche di me e ti racconterò, tra un succo, un frullato e un’insalata, un sacco di cose strampalate che mi sono successe, di persone uniche e di esperienze straordinarie.
Perché la vita è così: a volte dolce come una fragola, altre dura come la scorza di un ananas, oppure amara come un carciofo, ma è sempre fo**otamente meravigliosa e degna di essere raccontata.